Utilizzate l’acqua di pozzo tal quale senza alcun trattamento potrebbe essere molto pericoloso.

L'acqua dei pozzi deve essere batteriologicamente pura, cioè perfettamente sterilizzata, anche solo per lavarsi o innaffiare il giardino, infatti, lavandosi con acqua contaminata da batteri, le ferite o i tagli superficiali della pelle potrebbero infettarsi, mentre anche solo innaffiare il giardino o il prato con acqua contenente Escherichia Coli, vuol dire spargere escrementi laddove possono giocare o sdraiarsi anche i bambini.

Per lavare verdure, bere e cucinare, l’acqua deve essere non solo sterilizzata ma perfettamente potabile. Spesso persone che usano acqua di pozzo non potabile sono soggette a malattie anche gravi e non ne conoscono l’origine, ma questa è proprio l’acqua che usano.
E' risaputo che spesso i pozzi sono inquinati da acque di fogna nelle quali può essere presente anche il Covid-19.

Pertanto se un condominio o comunità ha un pozzo e decide di usarne l'acqua, deve fare un investimento installando un buon impianto di trattamento affidandosi ad una ditta professionalmente preparata.
Le acque non sono tutte uguali pertanto è necessario conoscere l'analisi chimica e batteriologica dell'acqua del proprio pozzo per poter studiare l'impianto ottimale.
Schematicamente un impianto di trattamento completo per acqua di pozzo può essere costituito da:
- un serbatoio di accumulo a monte;
- un pre-trattamento;
- un serbatoio di stoccaggio;
- un post-trattamento e invio al consumo.

La tecnologia di ozono e/o sterilizzazione UV garantisce acqua perfettamente sterile evitando o limitando l'uso di cloro.
Con il pretrattamento possiamo eliminare ferro, manganese, nitrati, arsenico. e ogni altro inquinante.
In caso di acqua salmastra o molto inquinata disponiamo di impianti completi osmosi con portate nominali fino a 20 mc/h e oltre.
Il costo di un impianto di trattamento dipende dal grado di inquinamento chimico e batteriologico dell'acqua, dall'uso e dalle quantità, ogni impianto è come un vestito su misura.
E’ sicuramente conveniente installare un impianto di potabilizzazione se questo deve servire più famiglie o un condominio o un villaggio, mentre nel caso di una sola famiglia è conveniente trattare l’acqua solo se batteriologicamente compromessa e/o molto dura, il nostro ufficio tecnico valuterà l'impianto più adatto al tipo di acqua e alle esigenze.
Per chiedere un preventivo è necessario inviare l'analisi completa dell'acqua , allegandola alla richiesta, eseguita da un vostro laboratorio di fiducia, dovete inoltre indicare la situazione esistente di impianto (esempio: pozzo. pompa, serbatoio, pompa autoclave...ecc.).
Se ci farete sapere le vostre esigenze, consiglieremo gratuitamente le soluzioni ottimali.
Contattateci